top of page

Steampunk

Abbigliamento

Steampunk

 breve introduzione...


Come detto nell'intro lo steampunk viene inquadrato principalmente in un contesto ottocentesco, spesso molto simile all'immagine della Londra vittoriana creata nei racconti di Wells e C.Doylle.Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia- in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l'energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia (come sarà poi l'energia nucleare o le interpretazioni della meccanica quantistica nella fantascienza successiva); dove i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita lunare. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"
 

La moda steampunk non ha dei canoni ben definiti, possiamo però trovare dei punti chiave che ne caratterizzano lo stile.
Per prima cosa sicuramente l'influenza della moda vittoriana che ne caratterizza lo stile, ma sicuramente non è l'unica poiché troviamo tanto anche del goth, del punk e del rivet.
Altro elemento caratteristico è l'uso di colori come il beige, il marron, il bordeaux e le fantasie come le strisce, il broccato e il damascato.
Sicuramente tra le caratteristiche della moda steampunk troviamo l'uso di inserti in pelle, lavorati o semplici accompagnato da borchie e rivetti, metallo e parti di ingranaggi meccanici, spesso mirati e con una qualche utilità altre volte come semplici decorazioni.
Arti meccanici, googles, pistole, cilindri, bombette e orologi sono quasi immancabili accessori.
Nella moda steampunk troviamo chiari riferimenti allo stile coloniale con l'uttilizzo di cappelli da esploratore, soprabiti dai colori caki, sabbia e beige o elementi assolutamente ripresi da secoli ancor precedenti come gorgiere, bracciali e gambali.

Esempidi costumi 
Steampunk

bottom of page