top of page

Storia

La Domenica alla Grande Jatte nasce quattro anni fa dalla voglia di partecipare agli splendidi eventi a tema che si svolgevano oltremare e dall'impossibilità di partecipare, vista la distanza agli stessi.

Inizialmente l'idea era quella di organizzare un semplice picnic a tema per tutti coloro che per un giorno volevano dimenticare la realtà per vivere un piccolo sogno.

Grazie ad alcuni amici che ci hanno sostenuto, in particolare al gruppo di musica tradizionale irlandese i Glee's, quello stesso anno il progetto si è concretizzato.

Oltre al Picnic, per dare un poco di colore, visto che si sarebbe tenuto anche un concerto, abbiamo deciso di provare a incrementare gli svaghi della giornata con una piccola mostra mercato a tema e con l'ausilio dell'associazione di Badminton Le Aquile, già dalla prima edizione nel prato ci fu la possibilità di cimentarsi in questo magnifico sport tipico dell'epoca.

 

Negli anni la Jatte è cresciuta, ospitando al suo interno una degustazione di tea offerta da Théophile Boutique e altri spettacoli che durante le edizioni si sono succeduti per divertire i partecipanti alla giornata.

Durante la giornata si svolge anche un contest che vede premiati, tramite la votazione del pubblico gli abiti migliori tra le categorie:
Vittoriano Femminile
Vittoriano Maschile
Steampunk Femminile
Steampunk Maschile
Baby

Quest'ultimo anno durante lo stesso contest una giuria composta da:
Giacomo Pisano (Organizzatore e curatore di eventi, fashion blogger), Francesca Mulas (giornalista e blogger), Nicoletta Demontis (stilista) e Claudia Cabitza (presidente dell'associazione Oneiros) ha premiato l'abito migliore tra tutti coloro che partecipavano, assegnando il premio “L'abito della Jatte”, che consisteva in una splendida macchina da cucire.

 

bottom of page